Golf Club Cansiglio
il golf club
A circa 1000 metri di quota, nella splendida provincia bellunese, si trova il percorso del Golf Club Cansiglio, realizzato come campo a 9 buche dal noto architetto Trent Jones Senior (lo stesso che ha disegnato anche il bellissimo campo di Castelconturbia in Piemonte) e poi, dal 1995, ampliato a 18 buche su progetto di Marco Croze.
Considerato in Europa uno dei più bei campi da golf di montagna, il percorso si trova nei pressi della Foresta di Cansiglio, un’area boschiva integra e ben conservata, dove tra faggi e abeti possono ammirare cervi e caprioli, e che in passato ha fornito legname per la costruzione della flotta della Repubblica di “Venezia.
Il tracciato è stato realizzato su terreno carsico, del quale sono state sfruttate tutte le asperità nel rispetto della configurazione ambientale originaria, per permettere un gioco impegnativo e divertente allo stesso tempo.
dati tecnici
18 buche | par 71 I 6077 metri
CR/S R bianchi 71,5/133 • gialli 69,8/129 • neri 73,5/125 • ross i 70.8/119
i servizi ***** info aggiornate anno 2005
>presidente Serena Gerardo >direttore Franco Della Libera >maestro Matteo Da Rold >striitture campo pratica, putting green, pitching green, bar, buvette , ristorante, pro-shop >green fee
>noleggio carrelli, cart, >scarpe softspikes obbligatori
>stagione 1° maggio-31 ottobre >giorno di chiusura nessuno
hotel nelle vicinanze Rifugio Sant’Osvaldo** (tel. 0438.585353) I Hotel Spetti* (tel. 0437.472005) I Hotel dal Cogo*** (tel. 0437.472006) I Hotel Alle Alpi** (tel . 0437.49022)
• • • escursioni e ospitalità
A Pian Cansiglio si può visitare il Giardino botanico alpino (da maggio a settembre) e, a poca distanza, anche il Centro di ecologia G. Zanardo, un museo naturale aperto nei mesi estivi.
A Pian Osteria si trova invece il piccolo Museo etnografico che raccoglie testimonianze di vita e di lavoro nella foresta (in particolare sui cimbri, popolazione di origi ne germanica emigrata in Cansiglio dall’altopiano di Asiago alla fine del XVIII sec). Un passaggio veloce infine ad ammirare i murales di Lamosano e Tambre.
Dove dormire: nell’oasi naturale di Pian Cansiglio, al centro dell’altopiano, un caratteristico albergo, il Rifugio Sant’Osvaldo**, è situato proprio di fronte al golf club. A 6 km di distanza, in località Spert, l‘Hotel dal Cogo***.
• • • buona tavola e prodotti tipici
La bagozia, tipica minestra di patate, fagioli, pancetta e mais, si può gustare alla Locanda San Lorenzo (via IV Novembre 79, Puos D’Alpago, Belluno, tel. 0437.454O48), locale che fu un’osterìa sin dai primi del Novecento.
Tra le specialità: bigoli, maccheroncini al torchio con ragù d’agnello, rotolo di rape rosse e ricotta con burro fuso e semi di papavero, stinco di maiale, guancia di vitello stufata ma anche tartara di trota, insalata di trippa e fagioli, lumache con aglio. Il pane esce fragrante dal forno a legna.
Al ristorante del Rifugio Sant’Osvaldo, già segnalato, si apprezza la cucina rustica di montagna con piatti a base di polenta, capriolo, carni alla brace e selvaggina ai funghi. Al Ristorante Doppio Fogher (via San Michele 53, San Pietro di Feletto, Treviso, tel. 0438.60157) si degustano anche specialità di mare.
Il Ristorante Dolada (vi a Dolada 21 , Pieve d’Alpago, Belluno, tel. 0437.479141) propone una cucina regionale creativa, con piatti di carne e di pesce: l’antica zuppa patora, la minestra di patate di Staol con fegato grasso marinato al mosto cotto e le lasagne con scampi, capesante, calamari e finferli, ma anche tortelli di lumache e sedano.
Di secondo: pescato del lago in intingolo di patate, filetto di cervo all’Amarone, ravioli di zucca e porri, guancia di vitello da latte in salsa brasata e manza dell’Alpago. Non perdetevi il semifreddo alla liquirizia e pere candite.
Golf Club Cansiglio Foresta del Cansiglio
32010 Tambre d’Alpago • Belluno
tel. 0438.585398 • fax 0438.585398 golfcansiglio@tin.it
segreteria@golfclubcansiglio.it www.golfclubcansiglio.it
COME ARRIVARE
Percorrer e la A27 Mestre-Belluno e uscire a Vittorio Veneto sud ; seguire per 20 Km la statale 442 per Bosco Cansiglio oppure uscire a Fadalto, salire a Cansiglio per 12 Km attraverso Farra e Spert d’Alpago.